L’elettromiografia consiste nella registrazione mediante aghi-elettrodi dell’attività elettrica prodotta dal muscolo in esame sia in condizioni di riposo e sia durante contrazione volontaria. Si tratta di un’indagine di grande importanza per valutare le cause di una riduzione della forza muscolare e di una progressiva atrofia dei muscoli dovute a processi infiammatori diretti del tessuto muscolare (miositi, polimiositi), secondarie a malattie dei nervi (polinevriti, compressioni delle radici nervose da ernie discali) o causate da malattie degenerative del midollo (Sclerosi Laterale Amiotrofica, SLA).
Lo studio della velocità di conduzione permette di quantificare la velocità dell’impulso nervoso lungo i nervi periferici utilizzando un’innocua stimolazione di superficie del tronco nervoso a vari livelli lungo il suo decorso. Tale indagine, in grado di studiare selettivamente le fibre nervose a funzione sia motoria e sia sensitiva, è di fondamentale importanza per la diagnosi delle malattie dei nervi che si manifestano con dolori, bruciori, perdita di forza e di sensibilità agli arti. Esempi importanti di tali malattie sono le polinevriti quali quelle, molto frequenti e talora gravi, causate dal diabete o dall’insufficienza renale. Tali tecniche sono inoltre di fondamentale importanza per la diagnosi di certezza e del livello di gravità di alcune malattie “focali” di singoli tronchi nervosi quali, ad esempio, la diffusissima sindrome del tunnel carpale. Questa condizione consiste in una compressione del nervo mediano al polso ed è la causa più frequente, soprattutto nella donna, di dolori e sensazione di “formicolio” alle mani, prevalenti durante le ore notturne e al risveglio.

CERCA UN SERVIZIO

CERCA UN MEDICO/SPECIALISTA

CHIAMA IL NUMERO 011 0130303

Servizi disponibili dalle 09:00 alle 20:00

VAI A CONTATTI



COME ARRIVARE

Seleziona come raggiungerci
J MEDICAL. Via Druento 153/56, 10151 Torino TO

PARCHEGGIO

800 POSTI AUTO AD USO PUBBLICO
Utilizziamo cookie per favorire l\'utilizzo del sito e ottimizzarne l\'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l\'utente accetta l\'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni | Ok